SMART SAFETY

PTO - COME LAVORARE IN SICUREZZA

La tua PTO potrebbe essere l'attrezzatura più pericolosa dell’azienda agricola. Gli incidenti che coinvolgono le PTO possono essere terribili e causare lesioni che cambiano la vita o perfino la morte. Non importa quante volte hai usato la PTO in passato, non puoi MAI permetterti di abbassare la guardia quando lavori con questo attrezzo.

Tuttavia, la PTO è un macchinario estremamente versatile e utile e, se la si usa in modo corretto e si seguono le opportune verifiche, è possibile garantire la sicurezza di tutti.  Assicurati di disporre di una checklist come questa per verificare la sicurezza della PTO.

Checklist PTO

LA CORRETTA MANUTENZIONE DELLE PTO

• Assicurati che le protezioni/i ripari della PTO e le catene di ritenuta siano in posizione.
  • Sostituisci o ripara: non utilizzare mai attrezzature con protezioni mancanti o danneggiate o catene mancanti.
  • Le PTO difettose possono staccarsi dai macchinari e colpire qualcuno.
  • La protezione della tua PTO ha le dimensioni e la lunghezza corrette? Le protezioni montate in maniera errata sono pericolose. Gli alberi rotanti devono essere completamente racchiusi dalla protezione. Fai sempre riferimento alle istruzioni del produttore.
  • Assicurati che la protezione della PTO e lo sgancio rapido siano stati regolarmente puliti e ingrassati.
  • Pulisci i finestrini e assicurarti che gli specchietti retrovisori siano intatti e correttamente regolati.

PROTEGGI TE STESSA/O E GLI ALTRI

• Ci vogliono solo pochi secondi in più per fare il giro. Non salire mai su un albero PTO.
  • Indossa sempre indumenti aderenti. Sciarpe, gioielli o i cordini delle felpe possono facilmente rimanere intrappolati in una PTO rotante: è meglio rimuoverli. Lega i capelli in una coda o tienili sotto una cuffia.
  • Prima di innestare l’azionamento della PTO, verifica che nessuno sia esposto a pericoli.
  • Tieni i bambini lontani dalle PTO e da tutti i macchinari in funzione.
  • Assicurati che i pedoni e i veicoli possano muoversi attorno a te a distanza di sicurezza.
  • Porta con te un telefono cellulare con i numeri di emergenza programmati.
  • Sottoponi tutti i nuovi operatori a un programma di formazione adeguato.

Rimozione sicura dell’albero PTO

Sappiamo che può essere difficile afferrare un albero PTO pieno di grasso, perciò abbiamo ideato un utensile che permette di rimuoverlo in modo sicuro ed efficace. Progettata per serrare saldamente il fusello PTO del trattore, questa forca ti permette di far leva in modo ottimale con il minimo sforzo, senza danneggiare l’albero. Include un pratico attacco da 1/2" rimovibile. Indossa sempre occhiali protettivi e calzature antinfortunistiche quando usi il prodotto.

Contatta il tuo concessionario Fendt, Massey Ferguson o Valtra per saperne di più sull’utensile per la PTO.